
- Il contesto nel quale si muove;
- I fattori che lo differenziano da altri competitors;
- Gli interessi e l’identità del pubblico target.
- I migliori canali di comunicazione disponibili per la nicchia specifica.
Aumenta la tua visibilità alle orecchie dei tuoi potenziali clienti, fatti sentire con un podcast.
Con il podcast, comunicare è più facile. L’ascoltatore medio mantiene un’attenzione elevata e ascolta mediamente il 70% del contenuto.
Se eseguito nel giusto setting e con i giusti mezzi, il podcasting non richiede particolare post-produzione e quindi si configura come un contenuto maggiormente economico rispetto ai video.
Il consumo di podcast e audiolibri è cresciuto tantissimo in Italia registrando rispettivamente un +4% (per un totale di 14,5 milioni di ascoltatori) e un +11% (per un totale di 10 milioni di ascoltatori) rispetto al 2020.
PODCAST PER PROFESSIONISTI: STRATEGIE E CONSIGLI
Come abbiamo evidenziato dai dati nella sezione dedicata ai servizi professionali, la chiave per raggiungere i tuoi obiettivi online è comunicare la tua professionalità con coerenza. Grazie al posizionamento organico, e alla creazione di contenuti che vadano ad intercettare le problematiche principali del tuo pubblico target, sarà più semplice raggiungere potenziali clienti.
Per fare questo è necessario interrogarsi a fondo sui gusti e le modalità di interazione preferite del pubblico. Cosa si aspettano le persone che ascoltano? Per quanto tempo ascoltano? Da quali dispositivi si connettono?
Le risposte sono negli analytics che ci vengono forniti dalla piattaforma di hosting podcast scelta. Grazie alla raccolta, e alla conseguente analisi dei dati, sarà possibile portare format sempre più apprezzati dal pubblico, senza snaturare i valori del brand.
Se sei un professionista, e vuoi comunicare il tuo vantaggio competitivo tramite podcast, gli step essenziali sono i seguenti:
- Essere consapevoli del proprio vantaggio competitivo;
- Analizzare il contesto, e comprendere se e come il podcast può essere uno strumento di comunicazione efficace;
- Scegliere un hosting podcast in base ai tuoi obiettivi professionali (Monetizzazione vs dati più accurati);
- Comprendere quali sono i bisogni degli ascoltatori;
- Fornire una soluzione ai bisogni degli ascoltatori tramite la tua voce.